Al confine fra giornalismo e romanzo con Ossigeno Odg e Università di Palermo
Martedì 20 aprile ore 15 su Youtube per la serie di incontri “Fiction, cronaca e realtà”- Ospiti prof. Ilaria Crotti (Ca’ Foscari) e Petra Reski, autrice di “Palermo Connection” – Crediti formativi per studenti e giornalisti
OSSIGENO 17 aprile 2021 – Martedì 20 aprile dalle ore 15 alle 18, il Laboratorio di Giornalismo Narrativo dell’Università di Palermo, con una lezione online fruibile da tutti a questo Link farà un breve viaggio alla scoperta della terra di confine fra il giornalismo e la letteratura. Lo farà partendo dai capolavori americani di Rodolfo Walsh (Operazione Massacro) e di Truman Capote (A sangue freddo), dei suoi molti imitatori e degli epigoni, anche italiani. L’incontro è organizzato in collaborazione con Ossigeno per l’Informazione e con l’Ordine dei Giornalisti della Sicilia che dà crediti formativi ai giornalisti registrati su Sigef.
Con Alberto Spampinato ci saranno Petra Reski, giornalista e scrittrice tedesca, autrice di “Palermo Connection” (Fazi Editore, 2018) e la Prof. Ilaria Crotti, docente di Letteratura moderna e contemporanea e Storia della critica letteraria all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente della Giuria del Premio Goffredo Parise per il reportage. Temi: La cronaca potenziata dal linguaggio letterario – La realtà indicibile e il romanzo – I maestri americani –- Esempi italiani – La tv e l’accento sulle emozioni.
Link per seguire la lezione del 20 aprile
Diffamazione, diritto di cronaca, libertà di critica – rivedi
Il Laboratorio di Giornalismo Narrativo dell’Università di Palermo – leggi
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!