Enna. Cassazione annulla oscuramento di un post disposto dal GIP
Perché il pm aveva espresso parere contrario alla richiesta di un sacerdote accusato di pedofilia di cui si riportavano alcune conversazioni via chat
OSSIGENO 10 marzo 2023 – A maggio 2022 il GIP di Enna aveva disposto l’oscuramento di un post pubblicato sul suo profilo Facebook dalla giornalista freelance Pierelisa Rizzo (leggi). Il 10 gennaio 2023 la V sezione Penale della Corte di Cassazione, nell’udienza camerale ha accolto la richiesta della Procura di Enna, che aveva fatto ricorso per un vizio di forma, e ha annullato senza rinvio il decreto del GIP. Quindi il post è tornato visibile in rete.
Il post riporta alcune chat a sfondo sessuale intercorse su whatsapp fra alcuni ragazzi, non minorenni, e il sacerdote Don Giuseppe Rugolo, imputato in un processo per violenza sessuale ai danni di un altro ragazzo, all’epoca dei fatti minorenne (vedi Ossigeno).
Don Giuseppe Rugolo aveva perciò querelato Pierelisa Rizzo e chiesto l’oscuramento del post e il sequestro di tutti gli strumenti informatici in uso alla giornalista. Il giudice per le indagini preliminari aveva deciso di oscurare il post nonostante il parere contrario della Procura della Repubblica di Enna, che perciò aveva fatto ricorso. La Cassazione ha dato ragione alla Procura.
In una memoria difensiva gli avvocati Eleanna Parasiliti Molica e Giovanni Di Giovanni, legali di Pierelisa Rizzo, avevano fatto notare che “il sequestro preventivo, a norma dell’articolo 321 c.p.p., non ricorrendo l’ipotesi dell’urgenza…può essere disposto solo su iniziativa del pubblico ministero, la cui mancanza configura come nullità assoluta del provvedimento. Né possono valere la richiesta della persona offesa anche con riferimento ai reati perseguibili a querela, o iniziative ex officio del giudice”.
LA GIORNALISTA ha dichiarato a Ossigeno: “Sono contenta che dalla Cassazione sia arrivato questo segnale a favore dell’informazione libera”.
IN SICILIA da gennaio a febbraio 2023 Ossigeno ha segnalato 11 giornalisti minacciati e 413 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6598 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. LT
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!