Al processo ad aggressori Rossella Puccio Ossigeno è parte civile
A Palermo a fianco della giornalista aggredita a Ferragosto sulla spiaggia di Barcarello – Prossima udienza 23 giugno
OSSIGENO 19 maggio 2023 – Nell’udienza del 18 maggio 2023 il Tribunale di Palermo ha ammesso la costituzione di parte civile di Ossigeno per l’Informazione nel processo alle persone che, il 15 agosto 2020, sulla spiaggia di Barcarello, aggredirono la giornalista freelance Rossella Puccio. Anche la giornalista si è costituita parte civile, assistita dall’avvocato Serena Romano. Ossigeno è invece rappresentato dall’avvocato Andrea Di Pietro, coordinatore dello Sportello Legale dell’Osservatorio sui giornalisti minacciati. Le prossime udienze si terranno il 23 giugno e il 15 dicembre.
L’avvio del processo è stato preceduto da un atto intimidatorio su cui sono in corso indagini: ad aprile l’automobile di Rossella Puccio è stata data alla fiamme.
Ossigeno per l’informazione, in collaborazione con Media Defence, ha voluto essere partecipe in questo processo accanto a Rossella Puccio come parte lesa perché le violenze contro questa cronista hanno danneggiato anche la sua specifica attività volta a difendere il diritto di cronaca e chi lo esercita legittimamente. Le violenze subite da questa giornalista sono state particolarmente gravi e plateali e a fronte di una violenza così selvaggia lei è rimasta isolata. La celebrazione del processo può mostrare con l’evidenza dei fatti fino a quale punto il giornalismo di cronaca sia diventato rischioso, impopolare, detestato, contrastato con la violenza più bieca in alcune parti della libera Italia.
Leggi anche:
L’intimidazione a Rossella Puccio e i cronisti bersaglio
L’aggressione a Rossella Puccio
Palermo. Tre misure cautelari per l’aggressione di Barcarello
Cos’è lo Sportello Legale di Ossigeno vedi, che opera in collaborazione con Media Defence
Altri interventi dello Sportello Legale di Ossigeno che fornisce assistenza gratuita e contributi ai giornalisti che non ricevono questo tipo di assistenza dal loro editore
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!