A Mattarella la diagnosi sul buio informativo
Ossigeno ha consegnato al presidente della Repubblica il rapporto sugli ostacoli alla pubblicazione di informazioni sulla criminalità organizzata
Il 25 luglio 2019 al Palazzo del Quirinale, dopo l’annuale cerimonia del Ventaglio, il presidente di Ossigeno per l’Informazione, Alberto Spampinato, ha consegnato al presidente della Repubblica, Sergio Matterella, una copia del rapporto “Molta mafia, poche notizie”.”Lo leggerò”, ha dichiarato il presidente Mattarella.
Il rapporto evidenza gli ostacoli di diversa natura – editoriale, giornalistica, politica, criminale – che impediscono ai lettori e ai telespettatori di conoscere molte informazioni di grande interesse pubblico .
La ricerca è stata realizzata da Ossigeno insieme ai suoi partner del Centro Europeo per la libertà di stampa di Lipsia (ECPMF), con il sostegno della Commissione Europea.
Lo studio si basa su 25 interviste strutturate a giornalisti, magistrati, giuristi, esperti, parlamentari. Un capitolo è dedicato al sistema italiano di protezione dei giornalisti che subiscono minacce a causa del loro lavoro. Di particolare interesse sono le proposte innovative formulate dal Procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero De Raho. Il testo del rapporto (pubblicato anche in inglese) si può scaricare gratis a questo link
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!