Formazione

Gli impuniti. Ossigeno con l’Unesco. Roma 22 ottobre

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Gli ultimi dati. Convegno internazionale e corso formazione per celebrare la giornata internazionale dell’ONU per porre fine all’impunità per i crimini contro i giornalisti (IDEI)
Allarme ONU: giornalisti minacciati, colpevoli impuniti. Quanti sono in Italia gli episodi di minaccia, intimidazione e ritorsione e quanti di essi non ottengono giustizia.

Il seminario è ospitato al Senato (Roma, Palazzo Madama, Sala Koch, per gli uomini è richiesto di indossare giacca e cravatta). Si svolge dalle 9:30 alle 13:30. E’ promosso da “Ossigeno per l’Informazione” e dal Centro Europeo per la libertà di stampa e dei media (ECPMF), con il patrocinio dell’UNESCO e in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio. L’evento si svolge in occasione della Giornata Mondiale indetta dall’Onu per mettere fine all’impunità per i reati contro i giornalisti (in sigla, IDEI 2018). Temi: Le carenze della legislazione e della giurisprudenza italiana ed europea. Omissioni e inadempienze. Proposte in campo. Ospite d’onore il direttore della Divisione per la Libertà di Stampa dell’UNESCO, il giornalista sudafricano Guy Berger, che ha lottato contro l’apartheid.
Prenderanno la parola, fra gli altri: Guy Berger, Vito Crimi, Pietro Grasso, Angelo Marcello Cardani, Mario Morcellini, Nicola Marini, Alberto Spampinato, Giuseppe F. Mennella, Raffaella Della Morte, Andrea Di Pietro, Lutz Kinkel

L’incontro è accreditato come evento a carattere deontologico (6 crediti) per la formazione continua dei giornalisti che si iscrivono sulla Piattaforma Sigef .

ASP

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.