On. Borrelli (Avs), ‘giornalisti campani minacciati da criminalità’
Intervenendo a Montecitorio il deputato ha chiesto un intervento urgente del ministro dell’Interno Piantedosi per garantire la loro sicurezza
OSSIGENO 2 dicembre 2024 -Tre giornalisti campani – Vincenzo Iurillo, Pino Grazioli e Gaetano Fioretti – sono stati oggetto di gravi minacce, direttamente o indirettamente, da parte della criminalità organizzata nell’ultima settimana. Un’escalation preoccupante che dimostra quanto sia pericoloso per chi denuncia la camorra attraverso il giornalismo”. Lo ha affermato il 28 novembre 2024 il deputato di Avs Francesco Emilio Borrelli, intervenendo in Aula alla Camera.
“Vincenzo Iurillo, giornalista de ‘Il Fatto Quotidiano’, è stato addirittura minacciato – ha spiegato – mentre testimoniava in aula di tribunale, Pino Grazioli, durante una diretta su TikTok, ha ricevuto minacce da un boss della camorra che, dal carcere, si riferiva a lui come una ‘vittima da spremere come un limone’, sottolineando un’escalation di violenza. Infine, Gaetano Fioretti ha trovato la sua auto devastata, un chiaro segnale intimidatorio”.
“Le minacce contro questi giornalisti, che ogni giorno rischiano la vita per denunciare le vergogne della criminalità organizzata, sono inaccettabili. È necessario un intervento urgente del ministro Piantedosi per garantire la sicurezza di questi operatori dell’informazione e di tutti coloro che lottano per raccontare la verità”, conclude. (Fonte ANSA).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!