Vasto Domani e Sportello Ossigeno vincono una causa da 250 mila €
Il mensile abruzzese ha fatto giornalismo d’inchiesta, non ha diffamato, gli spetta il rimborso delle spese legali. Lo ha stabilito il Tribunale
OSSIGENO – 19 marzo 2024 – Il Tribunale Civile di Vasto (Chieti) ha respinto la richiesta di un’azienda privata di smaltimento rifiuti, la Sapi, di avere un risarcimento di 250 mila euro da un piccolo giornale locale, il mensile Vasto Domani,“giornale degli abruzzesi nel mondo”, un periodico di lunga tradizione, fondato nel 1966, apprezzato dagli abitanti di Vasto e dintorni e dalle comunità degli emigrati all’estero.
Poiché Vasto Domani ha poche risorse finanziarie, di fronte alla difficoltà di fronteggiare le spese necessarie per difendersi in questa causa, che sebbene appariva fondata su un’accusa immotivata di diffamazione a mezzo stampa ne metteva a rischio l’esistenza, ha chiesto e ottenuto l’aiuto di Ossigeno. Lo Sportello Legale di Ossigeno, che opera in collaborazione con Media Defence, ha accolto la richiesta e ha affidato la difesa all’avvocato Andrea Di Pietro.
Dunque siamo di fronte a una vittoria importante sia per il giornale, che in caso di condanna avrebbe cessato le pubblicazioni e si sarebbe caricato di debiti, sia per lo Sportello Legale di Ossigeno, che in nove anni ha già assistito gratuitamente in giudizi difficili decine di giornalisti freelance senza copertura da parte dell’editore e decine di piccole aziende editoriali come Vasto Domani trascinate in giudizio con accuse temerarie o infondate e con richieste di danni e spese legali tali da mettere in pericolo la possibilità di proseguire l’attività.
L’ACCUSA – La Sapi aveva accusato il giornalista Giorgio Di Domenico (direttore responsabile), la società editoriale Vasto Domani 2008 S.r.l. e l’autore della pubblicazione contestata, l’ing. Angelo Del Lupo, di aver causato 250 mila euro di danni con il numero di gennaio 2020. A quel numero avevano allegato l’inserto di 15 pagine che ha fatto arrabbiare gli amministratori della Sapi. In quel dossier dal titolo “La vendita della Pulchra: anatomia di un delitto imperfetto”, l’ing. Angelo Del Lupo, da vero esperto della materia, ha ricostruito in dettaglio le varie fasi del passaggio del servizio comunale di raccolta rifiuti di Vasto dalla Pulchra, società partecipata a maggioranza dal Comune, alla gestione della Sapi ottenuta con l’acquisto della totalità delle azioni di quella società. Il cambiamento di gestione, secondo questo studio, non avvenne a vantaggio dei contribuenti né delle finanze del Comune. La Sapi ha ritenuto diffamatoria questa ricostruzione e ha citato in giudizio il giornale.
LA SENTENZA – Il Tribunale ha giudicato l’accusa della Sapi infondata e condannato la Sapi a pagare le spese legali sostenuti dal mensile Vasto Domani per difendersi in giudizio. La sentenza è solida e ben motivata. Quel dossier, allegato al numero di gennaio 2020 del periodico Vasto Domani, dice la sentenza, è “espressione del giornalismo d’inchiesta”. “Il dossier non ha valenza diffamatoria, ma è espressione del giornalismo d’inchiesta, prevalendo il diritto alla informazione su quello della persona alla reputazione e alla riservatezza”.
La sentenza cita alcune interessanti sentenze che riconoscono la prevalenza del “giornalismo d’inchiesta”, come avevano fatto osservare i legali di Del Lupo e Di Domenico, gli avvocati Andrea Di Pietro di Roma e Vincenzo Nanni di Vasto. ASP
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!