IN BREVE da Ossigeno | Rassegna 1 marzo – 5 aprile 2024

Newsletter del 6 aprile 2024

Rassegna periodica delle notizie pubblicate da Ossigeno per l’Informazione, osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti e le notizie oscurate in Italia

La pioggia delle narrazioni alternative dei fatti, della propaganda, delle informazioni verosimili ma false o imprecise è incessante e spesso rende difficile capire che cosa accade veramente intorno a noi, soprattutto in merito a fatti complessi che implicano una conoscenza delle materie, delle loro regole interne e delle modalità con cui queste regole possono essere trasgredite per far apparire nero il bianco e viceversa.

Le analisi degli esperti e i loro libri aiutano a vedere dentro la nebulosa che nasconde la verità. Perciò Ossigeno insieme all’editore Zolfo ha organizzato presso la Casa del Jazz di Roma la rassegna “Libri per capire”, otto appuntamenti con autori ed esperti degli argomenti di attualità trattati.

I primi appuntamenti sono lunedì 8 aprile alle 18  (con Attilio Bolzoni, Giacomo Di Girolamo e Giuseppe Mennella,  sulla latitanza di Matteo Messina Denaro) e lunedì 15 aprile alle 18 (con Franco La Torre, Enzo Ciconte, Alberto Spampinato, su “L’antimafia tradita”)

Anche il monitoraggio di Ossigeno aiuta a capire, a dissolvere la nebbia, quella che avvolge e nasconde la grandinata di intimidazioni, minacce e ritorsioni contro i giornalisti che cercano e pubblicano verità scomode per il potere e il malaffare. Queste intimidazioni sono moltissime e i giornali ne parlano poco ed episodicamente.

Invece ossigeno.info in queste ultime settimane ha parlato proprio di vicende di questo genere, di quelle che hanno colpito Lirio Abbate,  Fabiana Di Nardo, Francesco Aiello, Pierelisa Rizzo, Roberto La Pira, Federica Angeli, Mattia Mangraviti, Marilù Mastrogiovanni, Lucia Piemontese, Cristiano Degni.  Ossigeno ne ha parlato in modo oggettivo, dopo attente verifiche, presentando i fatti in modo che ognuno possa farsi la sua opinione e capire qual è lo stato di salute della nostra libertà di informazione. Queste notizie di Ossigeno si aggiungono a quelle pubblicate a gennaio- febbraio e a quelle precedenti che hanno descritto le intimidazioni rivolte in Italia ad altri 7039 giornalisti, blogger, difensori dei diritti.

Il 3 maggio prossimo, Ossigeno fornirà le statistiche aggiornate del monitoraggio delle intimidazioni effettuato in questi primi mesi dell’anno. Lo farà in un convegno-corso di formazione che sarà ospitato alla Casa del Jazz di Roma dalle 10 alle 13 e avrà quale argomento centrale la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Onu per la libertà di stampa e ospiterà testimonianze dei familiari dei giornalisti uccisi perché cercavano la verità.

APPUNTAMENTI

Libri per capire. Appuntamenti con Ossigeno – 8 e 15 aprile – Roma, Casa del Jazz

IN PRIMO PIANO

Roma. DDA scopre piano criminale contro il giornalista Lirio Abbate

Manfredonia. Lucia Piemontese, non mi faccio spaventare, continuo a scrivere

SPORTELLO LEGALE

Querela Degni contro sindaco Tidei. Ossigeno ammesso parte civile

Vasto Domani e Sportello Ossigeno vincono una causa da 250 mila €

MEMORIA

Raffaele Ciriello video reporter fu ucciso 23 anni fa a Ramallah

30 anni senza verità per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin uccisi in Somalia

Ossigeno e Casa del Jazz dedicano un concerto a Ilaria Alpi

A Ciampino il Pannello di Ossigeno e una panchina “Giovanni Spampinato”

DAI UNA MANO A OSSIGENO – Facci sapere cosa pensi di questo notiziario e di Ossigeno, mandaci suggerimenti e segnalazioni. Condividi questa newsletter con i tuoi amici. Seguici su X, Facebook, Linkedin. 

AIUTA OSSIGENO A SOSTENERE LE SPESE

  • Destinaci il 5 per mille delle tue tasse scrivendo il codice fiscale 9768 2750589 sulla dichiarazione dei redditi 
  • Fai una donazione e avrai una detrazione fiscale (leggi come fare)
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.