Roma. Minacce al giornalista Alberto Salmè. Solidarietà di Ossigeno
Le intimidazioni sono arrivate dopo la pubblicazione del post in cui ha detto perché non lavorava più per il “Corriere della città”
OSSIGENO – 30 gennaio 2024 – Un utente di Facebook, attraverso il suo profilo social, da ottobre 2023 tempesta di minacce e insulti il giornalista Alberto Salmé, il quale ha reagito denunciandolo all’autorità giudiziaria, accusandolo di minacce e diffamazione.
Ossigeno per l’Informazione esprime solidarietà ad Alberto Salmè che ha chiesto aiuto affermando di temere per la propria incolumità. Esaminati i fatti, Ossigeno sollecita le autorità competenti ad assumere tempestivamente le iniziative idonee a garantirgli la sicurezza personale e la possibilità di proseguire l’attività giornalistica.
Le prime minacce al giornalista sono arrivate il 16 ottobre 2023, quando ha reso noto su Facebook di aver interrotto per motivi deontologici la collaborazione giornalistica con un periodico romano, il “Corriere della città”, dopo il passaggio di proprietà della testata. Il giornale è passato a familiari degli editori Colono, che negli anni scorsi sono stati più volte al centro delle cronache (in particolare per articoli di Buzzfeed e Wired) con l’accusa di aver diffuso centinaia di fake news per fini economici e per la decisione di Facebook di oscurare, a causa dei contenuti “nazionalistici e anti immigrati”, centinaia di pagine di siti italiani a loro riconducibili. Nel 2018 Davide Colono ha respinto le accuse di disinformazione in una intervista a Radio Radicale. RED
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!