IN BREVE – Cosa ha visto Ossigeno dal 2 al 10 novembre 2023

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Newsletter dell’11 novembre 2023

Rassegna periodica delle notizie pubblicate da Ossigeno per l’Informazione, osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti e le notizie oscurate in Italia

Questa settimana Ossigeno ha parlato di: Francesco Pesante, Ario Gervasutti, Leandro Salvia, Marina Castellaneta, Cristina Autore, Manuel Parlato

Settimana ricca per Ossigeno, che ha segnalato 3 aggressioni a giornalisti impegnati nel lavoro di cronaca a Messina, Verona, e Roma. Questi episodi mostrano che il richiamo rivolto il 2 novembre dall’Unesco (leggi), affinché ogni governo rafforzi le garanzie e le protezioni dei giornalisti in determinate condizioni di lavoro, è molto pertinente. Indubbiamente in Italia occorrono protezioni più forti durante le manifestazioni pubbliche (vedi l’episodio di Messina), dentro gli stadi di calcio (vedi quello di Verona), nelle strade e in altri luoghi pubblici mentre documentano con foto e video ciò che avviene. E bisogna perseguire meglio e di più chi minaccia o aggredisce i giornalisti, in modo da ridurre l’impunità quasi assoluta (92% nel 2022).

Fra l’altro in questi giorni una nuova sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) leggi ha riaffermato il pieno diritto di filmare scene di interesse pubblico e di pubblicarle, anche se mostrano agenti di polizia impegnati in compiti di ordine pubblico: questo diritto esiste ogni volta che le immagini sono di interesse pubblico.

Altre notizie riguardano le querele pretestuose. Ossigeno propone due testimonianze di cronisti che hanno reagito: il giornalista siciliano Leandro Salvia (leggi) querelato per diffamazione che, una volta prosciolto, ha controquerelato per calunnia la sua accusatrice: il giornalista pugliese Francesco Pesante (leggi), che si è opposto alla condanna per diffamazione con un decreto penale (cioè senza processo) e ha chiesto di difendersi in un processo. Lo Sportello Legale di Ossigeno sta aiutando entrambi. Per inciso, queste due storie si svolgono in comuni che sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose.

Sul massacro di Gaza ossigeno.info segnala l’accorato appello rivolto alle Nazioni Unite dal sindacato internazionale dei giornalisti IFJ leggi per fermare la strage senza precedente di giornalisti che si sta verificando, con decine di uccisi fra i palestinesi e molti altri uccisi fra gli israeliani.

DAI UNA MANO! 

Se apprezzi questo notiziario e le altri attività di Ossigeno faccelo sapere, mandaci i tuoi suggerimenti, aiutaci a trovare contatti, a raccogliere informazioni su ciò che accade. Segnala episodi che meritano attenzione. Condividi questa newsletter e altri contenuti che apprezzi con i tuoi amici. Puoi seguire gli aggiornamenti di Ossigeno anche su Twitter, Facebook, Linkedin, Youtube). Il numero degli utenti che seguono Ossigeno sui social sta crescendo.

AIUTA OSSIGENO A SOSTENERE LE SPESE

  • Assegnagli il 5 per mille delle tue tasse con una firma sulla dichiarazione dei redditi 
  • Fai una donazione e avrai una detrazione fiscale
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.