Stadio di Verona. Insulti razzisti contro giornalisti napoletani
Durante la partita Verona-Napoli. Indagini in corso. Gli attacchi della tifoseria calcistica contro i cronisti sono il 10% nel 2023 secondo i dati di Ossigeno
OSSIGENO 10 novembre 2023 – Il 21 ottobre 2023, durante la partita Verona-Napoli, giocata in casa, il giornalista di Canale 21 Manuel Parlato, napoletano, 51 anni, professionista, ha subito numerosi insulti e minacce verbali da parte di un gruppo di tifosi veronesi che si trovavano vicino alla tribuna stampa riservata ai cronisti ospiti dello stadio Bentegodi.
I tifosi hanno scandito slogan razzisti, minacce e insulti contro di lui e altri giornalisti campani. La tifoseria si è scatenata dopo il goal del Napoli segnato da Matteo Politano, intorno al 26º minuto. Il cronista ha filmato la scena con il suo cellulare. Successivamente altri tifosi hanno lanciato il contenuto di un bicchiere di birra dalla parte alta della tribuna verso altri giornalisti, bagnando le loro attrezzature.
Parlato ha denunciato il fatto alla Digos di Verona, allegando il video. Sono in corso le indagini per identificare gli aggressori.
IL CRONISTA ha raccontato a Ossigeno che già in altre occasioni ha subito insulti e minacce. In particolare nel 2021 (leggi), nello stadio Arechi di Salerno fu inseguito da un gruppo di incappucciati. “Quella volta – ha detto a Ossigeno – mi misi in salvo rifugiandomi nella mia auto. Mi bersagliano perché sono un volto noto. Purtroppo ancora oggi tra le tifoserie serpeggia un sentimento razzista nei confronti di noi napoletani. Il fatto che ciò ostacoli il lavoro di chi fa informazione è una aggravante di comportamenti che sono di per sé sanzionabili”.
OSSIGENO esprime solidarietà a Manuel Parlato e agli altri cronisti minacciati allo stadio stadio Bentegodi di Verona. Sono numerosi gli episodi di giornalisti che subiscono insulti, minacce e, in alcuni casi, anche aggressioni da parte della tifoseria dentro e fuori gli stadi. Ossigeno ha documentato che nel 2023 il 10% del totale degli attacchi intimidatori ai cronisti proviene dalla tifoseria calcistica organizzata. Il fenomeno risulta in crescita e ciò secondo l’Osservatorio dovrebbe indurre a rafforzare la protezione dei cronisti che lavorano all’interno degli stadi.
IN VENETO da gennaio al 31 ottobre 2023 Ossigeno ha segnalato minacce e intimidazioni nei confronti di altri 4 giornalisti e operatori dell’informazione. Dal 2012 ne ha segnalati 114. Il contatore dei giornalisti minacciati in Italia, avviato da Ossigeno nel 2006, il 31 ottobre 2023 ha raggiunto quota 6954. I nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. GPA
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!