IN BREVE – Cosa ha visto Ossigeno dal 21 al 29 luglio 2023
Newsletter del 29 luglio 2023
Rassegna periodica delle notizie pubblicate da Ossigeno per l’Informazione, osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti e le notizie oscurate in Italia
Questa settimana Ossigeno ha parlato di: Frank Cimini, Giorgio Cremaschi e Piero Sansonetti, Klaus Davi, Giannicola D’Amico, Mimmo Pelagalli, Paolo Borrometi e Camilla Pisani.
Con questa newsletter anche Ossigeno si prende una piccola pausa estiva. L’osservatorio tornerà operativo a settembre. Formuliamo auguri di un’estate serena e ringraziamo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ci ha ricordato magistralmente i doveri, le prerogative, le responsabilità e i problemi dei giornalisti e ha lanciato un’ interessante proposta di alfabetizzazione digitale per evitare che i fatti siano sostituiti dalla propaganda. Una proposta che invita a riflettere e operare. Leggi Mattarella, alfabetizzazione digitale contro le fake news
Questa settimana ossigeno.info ha parlato di numerosi altri fatti interessanti: l’assoluzione di due giornalisti e un sindacalista dalla querela per diffamazione presentata da un sostituto procuratore di Piacenza; la condanna di un hater che sui social ha insultato e minacciato un giornalista; l’approdo alla Corte dei diritti umani di Strasburgo della vicenda di un giornalista che, a 25 anni dai fatti, è stato condannato a pagare un salato risarcimento per la titolazione del suo articolo su un giornale che non esiste più da tempo: di un sindaco che ha escluso una giornalista da una conferenza stampa in municipio; del rinvio a giudizio di un ex deputato siciliano e di due giornalisti per aver attivato una macchina del fango contro Paolo Borrometi; delle gomme squarciate all’auto di Klaus Davi; del Pannello della memoria (leggi) consegnato alla sindaca della città natale di Cosimo Cristina. E’ il nostro modo di ricordare come continuano a manifestarsi in Italia, contro i giornali e i giornalisti, una serie di problemi che attendono soluzione da molto tempo.
DAI UNA MANO!
Se apprezzi questo notiziario e le altri attività di Ossigeno faccelo sapere, mandaci i tuoi suggerimenti, aiutaci a trovare contatti, a raccogliere informazioni su ciò che accade. Segnala episodi che meritano attenzione. Condividi questa newsletter e altri contenuti che apprezzi con i tuoi amici. Puoi seguire gli aggiornamenti di Ossigeno anche su Twitter, Facebook, Linkedin, Youtube e Telegram). Il numero degli utenti che seguono Ossigeno sui social sta crescendo.
AIUTA OSSIGENO A SOSTENERE LE SPESE
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!