Napoli. Squarciate le gomme all’auto di Klaus Davi a Ponticelli
A maggio un boss si era ferito al braccio con un taglierino davanti a lui che cercava di intervistarlo
OSSIGENO 28 luglio 2023 – Mentre era impegnato a realizzare un’inchiesta sulla criminalità organizzata a Ponticelli, quartiere della periferia orientale di Napoli, gli hanno squarciato due gomme dell’auto presa a noleggio. E’ accaduto il 26 giugno 2023 al massmediologo Klaus Davi all’interno del cosiddetto Parco Topolino.
Davi, accompagnato da alcuni ragazzi del quartiere, aveva appena finito di intervistare il fratello di Francesco Paolillo, un ragazzo di 14 anni morto nel 2005 in circostanze tragiche, quando si è reso conto del danno e ha avvertito la polizia, che è intervenuta per i rilievi (leggi).
Un mese fa il boss di camorra Francesco De Martino si era ferito al braccio con un taglierino davanti a lui che cercava di intervistarlo. Klaus Davi, di cui Ossigeno si è occupato svariate volte per gli attacchi subiti per le sue inchieste contro le mafie, ha fatto denuncia per danneggiamenti al Commissariato di Milano.
“Un altro gesto per dirmi che non sono gradito – commenta Klaus Davi con Ossigeno -. Può essere stato uno dei ragazzi che giravano in scooter, lì le vedette sono molto giovani, neanche il gesto di un giovanissimo va sottovalutato. Se il messaggio era “vattene”, perché quello di De Martino che si tagliava i polsi non aveva funzionato, è fallito perché io non mi fermo con l’inchiesta su Ponticelli e sulla faida di camorra che la insanguina”.
IN CAMPANIA Ossigeno ha segnalato 14 giornalisti e operatori dell’informazione minacciati da gennaio a giugno 2023 e 580 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6774 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. LT
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!