IN BREVE – Cosa ha visto Ossigeno dal 15 al 21 luglio 2023

Newsletter del 22 luglio 2023

Rassegna periodica delle notizie pubblicate da Ossigeno per l’Informazione, osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti e le notizie oscurate in Italia

Questa settimana Ossigeno ha parlato di: Alessia Candito, Andrea Sparaciari, Dario Dongo, Francesco Furlan e Adriano Pagano.

Questa settimana su ossigeno.info abbiamo dato conto degli sviluppi della situazione a Lampedusa dove il 4-5 luglio alcuni giornalisti sono stati aggrediti pubblicamente e gli aggressori sono stati applauditi: a distanza di due settimane è stato fermato soltanto uno degli aggressori. 

Parliamo ancora di calunnia, un grave reato. Dovrebbe essere contestato sistematicamente e tempestivamente a chi accusa falsamente i giornalisti. Ma in Calabria c’è voluta la Cassazione per rinviare a giudizio chi ha calunniato Alessia Candito. 

La perquisizione e il sequestro a Dario Dongo ripropongono un vecchio problema: si ricorre troppo spesso a queste indagini invasive a carico dei giornalisti, diversante da quanto accade per altri professionisti. 

C’è poi la storia di Mario Paciolla, cooperante italiano morto tre anni fa in Colombia in strane circostanze. C’è l’epilogo della vicenda di due giornalisti di H24notizie e c’è un presidente di Regione che annuncia querela perché un giornalista lo ha definito inamovibile. 

Questa settimana leggi anche

Podcast. La misteriosa morte di Mario Paciolla. Tre anni senza verità

DAI UNA MANO! 

Se apprezzi questo notiziario e le altri attività di Ossigeno faccelo sapere, mandaci i tuoi suggerimenti, aiutaci a trovare contatti, a raccogliere informazioni su ciò che accade. Segnala episodi che meritano attenzione. Condividi questa newsletter e altri contenuti che apprezzi con i tuoi amici. Puoi seguire gli aggiornamenti di Ossigeno anche su Twitter, Facebook, Linkedin, Youtube e Telegram). Il numero degli utenti che seguono Ossigeno sui social sta crescendo.

AIUTA OSSIGENO A SOSTENERE LE SPESE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.