Le querele pretestuose e l’UNESCO. Sabato ore 12 con Ossigeno al Parco della Musica
Lirio Abbate, Andrea Di Pietro, Giuseppe Mennella e A. Spampinato presentano a LibriCome la ricerca “L’uso scorretto del sistema giudiziario per attaccare la libertà di espressione”
OSSIGENO 23 marzo 2023 – Sabato 25 marzo 2023 alle ore 12, nello Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, all’interno della rassegna “LibriCome. Festa del libro e della lettura“, sarà presentato il saggio di Rosario Soraide, edito da Ossigeno per l’Informazione, dal titolo “L’uso scorretto del sistema giudiziario per attaccare la libertà di espressione” (leggi qui).
RELATORI – Prenderanno la parola: Lirio Abbate, caporedattore di Repubblica, l’avv. Andrea Di Pietro, coordinatore dell’Ufficio Assistenza Legale Gratuita di Ossigeno, Alberto Spampinato, presidente di Ossigeno, e Giuseppe F. Mennella, segretario di Ossigeno (qui più dettagli).
LA PUBBLICAZIONE si può leggere e scaricare a questo link . Lo studio dell’UNESCO è stato pubblicato il 9 dicembre 2022 nella collana “World Trends Report on Freedom of Expression and Media Development”. La versione italiana, a cura di Ossigeno per l’Informazione, è a questo LINK ed è accompagnata dai commenti di Giuseppe Federico Mennella, segretario generale di Ossigeno, dell’avv. Andrea Di Pietro, coordinatore dell’Ufficio di assistenza Legale Gratuita di Ossigeno, e di Alberto Spampinato, presidente di Ossigeno.
I TEMI – In poche pagine, il testo dà conto della crescente diffusione a livello mondiale del fenomeno delle querele pretestuose e di altre intimidazioni rivolte per via legale a giornalisti, intellettuali, artisti, autori per limitare la libera circolazione di idee, opinioni, notizie, pubblicazioni scomode per chi esercita il potere. Il libro elenca inoltre le raccomandazioni dell’UNESCO e la mappa dei paesi che le hanno accolte al fine di rendere pienamente esercitabile la libertà di espressione e di stampa.
BIGLIETTI – La presentazione avrà inizio alle ore 12. In via prioritaria l’accesso allo Spazio Risonanze sarà garantito ai possessori del biglietto gratuito che si può scaricare online dal sito www.auditorium.com o richiedere presso il botteghino dell’Auditorium . La priorità sarà riconosciuta fino a dieci minuti prima dell’orario d’inizio. GB
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!