Appuntamenti. L’Ora. Il giornale che sbatteva la mafia in prima pagina – 10 febbraio
Crediti formativi – Riflessione collettiva online sulla storia e il mito del quotidiano del pomeriggio pubblicato a Palermo fino al 1992 e sul giornalismo d’inchiesta di ieri e di oggi – Programma e interventi
OSSIGENO 3 febbraio 2022 – “L’Ora. Il giornale che sbatteva la mafia in prima pagina” è il titolo dell’incontro online che si svolgerà giovedì 10 febbraio dalle 15:30 alle 18:30 per presentare a Roma il libro “L’ORA Edizione Straordinaria”, edito dalla Regione Siciliana, che raccoglie documenti, analisi e testimonianze sul quotidiano del pomeriggio pubblicato a Palermo dal 1900 al 1992. L’incontro è organizzato da Ossigeno per l’Informazione in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio e il Master di Giornalismo dell’Università LUMSA di Roma.
PER PARTECIPARE – Potrà essere seguito online sul canale Youtube di Ossigeno a questo link https://www.youtube.com/user/ossigenoinformazione. La registrazione video sarà disponibile allo stesso link.
CREDITI FORMATIVI – I giornalisti iscritti sulla nuova piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti https://www.formazionegiornalisti.it otterranno 3 crediti partecipando attraverso il link Zoom pubblicato sulla stessa piattaforma o ottenuto scrivendo a segreteria@ossigenoinformazione.it – Per loro sono disponibili 50 posti- La partecipazione è gratuita – Modalità: solo Webinar – Chiusura iscrizioni 8 febbraio (limitatamente ai posti disponibili).
TEMATICA – Quali riflessioni suscita la storia e il mito del quotidiano siciliano che, nel 1958, quando tutti negavano l’esistenza di Cosa Nostra, pubblicò a Palermo i nomi, le foto ed il profilo criminale dei capi mafia, i quali reagirono con attentati alla tipografia e minacce ai giornalisti. Che cosa ha reso possibile quella modalità di svolgere inchieste giornalistiche controcorrente sfidando la criminalità organizzata e i suoi protettori politici
INTERVENTI: Alberto Spampinato (Ossigeno), Carlo Chianura, direttore del Master di Giornalismo della LUMSA, Guido D’ubaldo, Presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio; gli ex redattori del Giornale L’Ora: Sergio Baraldi, Bianca Stancanelli, Attilio Bolzoni, Giuseppe Cerasa, Francesco Vitale.
ASP
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!