21 marzo. Seminare memoria è un dovere verso le nuove generazioni
Lo ha detto il segretario di Ossigeno, Giuseppe F. Mennella, durante il convegno “Roma ricorda Ilaria Alpi e le vittime innocenti delle mafie”
OSSIGENO 21 marzo 2022 – “La scuola è formazione di giovani. Ma qual è il valore di queste testimonianze?” Questo l’intervento del segretario dell’Osservatorio, Giuseppe F. Mennella, all’evento “Roma ricorda Ilaria Alpi e le vittime innocenti delle mafie”. (leggi il programma).
“Le testimonianze degli interventi dei giovani delle scuole collegate da diverse parti d’Italia – ha sottolineato – ci dimostrano che questo è il tempo della semina. Bisogna seminare la memoria. Bisogna ricordare quello che i colleghi giornalisti hanno fatto, sia in teatri di guerra, sia contro la criminalità. Questo darà raccolto. È un dovere che abbiamo per le generazioni future per non commettere gli errori del passato”.
“Dobbiamo riflettere sulla condizione di sicurezza del giornalista in uno scenario di guerra – ha aggiunto Mennella – La guerra si fa metà con le armi e metà con i mezzi di comunicazione e i giornalisti sono testimoni di entrambe le guerre”.
“Togliamo l’ipocrisia alle parole – ha detto ancora Mennella parlando dei free lance – li chiamano con eleganza free lance, in realtà sono precari senza sicurezza sul proprio presente e senza prospettive per il futuro. Ringraziamo l’associazione Stampa Romana e il suo segretario Lazzaro Pappagallo, che hanno sollevato la questione”.
COA–CT–DAR
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!